feature image

Come cambiare dispenser acqua in ufficio aumentando anche la sostenibilità

Picture of Italbedis

Il concetto di sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nella nostra società, diventando una necessità per preservare il nostro pianeta e garantire un futuro migliore alle prossime generazioni. Le aziende, in particolare, sono sempre più consapevoli dell'importanza delle azioni che possono intraprendere in questa direzione. È in tale contesto che il dispenser acqua assume un ruolo di primo piano nella promozione di pratiche sostenibili all'interno delle aziende e degli uffici.

Quando si tratta di migliorare l'ambiente di lavoro all’insegna della sostenibilità, un'ottima soluzione è cambiare il dispenser dell'acqua in ufficio.

Ufficio plastic-free con l’erogatore d’acqua

È possibile oggi garantire acqua buona e sempre disponibile, rendendo nello stesso tempo l’ufficio plastic-free grazie agli erogatori d’acqua. Questa soluzione valorizza l’acqua della rete grazie a un sistema di filtrazione che la affina, eliminando sapori e odori sgradevoli, rendendola magari anche più leggera e piacevole al palato. La sostituzione dei tradizionali boccioni o distributori automatici, che fino a pochi anni fa erano comuni in molti uffici, rappresenta un'opportunità importante per incrementare la sostenibilità all'interno dell'azienda, oltre ad essere una considerevole fonte di risparmio. Gli erogatori d'acqua per ufficio sono diventati oggi un simbolo di sostenibilità e responsabilità ambientale, il cui utilizzo promuove un consumo dell'acqua consapevole e intelligente, riducendo l'uso di bottiglie e boccioni di plastica e promuovendo una cultura di rispetto per l'ambiente. Inoltre, poiché sono collegati direttamente alla rete idrica, riducono anche l'impatto ambientale derivante dal trasporto dell'acqua in bottiglia. Infatti, le bottiglie di plastica devono essere trasportate dagli stabilimenti di produzione/imbottigliamento ai punti vendita e, infine, agli uffici, causando emissioni di gas serra, consumo di carburante e inquinamento atmosferico. Utilizzando invece l'acqua della rete, si evitano questi impatti negativi sull'ambiente.

Erogatore acqua per ufficio: altri vantaggi da considerare

I benefici apportati dall’erogatore d’acqua per ufficio non si esauriscono alla riduzione dell’inquinamento da plastica, ma si estendono e declinano in molteplici altri vantaggi:

  • Risparmio economico

Grazie all'accesso costante all'acqua potabile della rete idrica pubblica, non sarà più necessario sostenere i costi di approvvigionamento, ottenendo così anche una riduzione delle spese aziendali. Inoltre, è opportuno ricordare che il costo di service/manutenzione di un dispenser d'acqua è sempre inferiore rispetto alla spesa per l'acquisto di acqua in bottiglia o in boccione durante l'anno lavorativo ed inoltre è fisso, ossia non varia con l'aumento dell'acqua prelevata/consumata, normalmente riscontrabile nelle stagioni più calde.

  • Benessere e produttività

L'acqua è un elemento essenziale per il nostro benessere e la nostra salute e nel contesto lavorativo riveste un ruolo di fondamentale importanza. Mantenere un adeguato livello di idratazione durante la giornata migliora notevolmente la concentrazione e l'efficienza sul lavoro. Incoraggiare i dipendenti e i collaboratori a bere di più, mettendo a disposizione acqua fresca e di alta qualità, avrà un impatto positivo sia sul loro rendimento professionale che sulla loro condizione fisica. Inoltre, l'erogatore può essere dotato di funzionalità extra che consentono di avere acqua non solo a temperatura ambiente, ma anche refrigerata liscia o gasata in ogni momento e quindi di soddisfare qualunque esigenza.

  • Immagine dell’azienda

Le aziende che scelgono di installare questi dispositivi dimostrano di essere consapevoli dell'effetto che le loro azioni hanno sull'ambiente e di voler adottare soluzioni più sostenibili. Inoltre, offrire ai propri dipendenti, collaboratori e visitatori la possibilità di bere acqua fresca e pura in ogni momento dimostra anche l'impegno e l'interesse dell'azienda alla salute e al benessere del proprio personale. Di conseguenza, l'attenzione alla sostenibilità può aiutare le aziende a distinguersi dalla concorrenza, a migliorare la propria immagine ed a ottenere così anche un vantaggio competitivo, attirando nuovi clienti.

  • Estetica e design

Infine, è importante considerare anche l'aspetto estetico. Oggi esistono modelli di erogatori eleganti e moderni, dal design minimalista, che si integrano perfettamente in qualsiasi contesto d’arredamento per ufficio. Questo non solo contribuisce a creare un’atmosfera piacevole e serena, ma può anche dare un'impressione positiva ai visitatori e ai potenziali clienti che accedono all'ambiente di lavoro. Grazie alla vasta selezione di modelli disponibili sul mercato, è possibile scegliere l'erogatore d'acqua che meglio si adatta al branding e all'immagine aziendale, aggiungendo un tocco di eleganza e raffinatezza.

 

L'acquisto o il noleggio di un erogatore d'acqua per ufficio si rivela un fattore chiave per promuovere la sostenibilità e la responsabilità ambientale. Con la riduzione dell'utilizzo di plastica, un sistema di filtraggio efficiente e un design accattivante, l'acqua in ufficio può diventare un'esperienza di qualità, incoraggiando anche uno stile di vita eco-friendly. Investire in un erogatore di alta qualità rappresenta un passo importante per creare un ambiente di lavoro positivo e accogliente, che rifletta i valori e la cultura aziendale, contribuendo così a creare un futuro migliore per tutti.

Il futuro scorre nell'acqua, scopri il sistema di depurazione perfetto per la tua azienda e dai un tocco green ai tuoi uffici.

Clicca qui sotto per avere subito tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Scarica la guida 

Liscia o frizzante? Soprabanco o sottolavello?

Configura il tuo raffinatore in pochissimi step.
CONFIGURALO ORA >

Articoli correlati

Depuratore acqua per bar, locali: calcolare il ritorno sull'investimento

Un’indagine di Ipsos realizzata a fine 2022 mostra un dato importante: la consapevolezza degli...

Filtrazione acqua: quali sono le tecniche di filtrazione e quale scegliere

Nonostante sia risaputo che l'acqua del rubinetto nel nostro Paese è sicura e potabile, c’è ancora...

Acqua microfiltrata ristoranti, bar, locali: può essere venduta?

Chi è nel settore HoReCa, che sia un ristoratore, un gestore di un esercizio pubblico o...

Laviamo via tutti i dubbi.

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire tutti i segreti dell’acqua e della sua raffinazione.