feature image

Purificatore acqua: come migliorare la qualità dell'acqua da bere

Picture of Italbedis

È potabile, controllata, sicura, sempre disponibile, eppure… non la beviamo! Sto parlando dell’acqua del rubinetto. Il Libro Bianco Valore Acqua per l’Italia 2023, realizzato dallo Studio Ambrosetti e presentato a Milano all’inizio di quest’anno, infatti, rileva che, pur essendo il Paese europeo con la migliore acqua potabile, siamo i primi al mondo per consumi di acqua minerale in bottiglia. Oltretutto il divario con gli altri Paesi europei è notevole: consumiamo il 67% di acqua in bottiglia in più rispetto alla Spagna, che si trova al secondo posto.

Tra i motivi principali che ci vedono in testa a questo triste primato spiccano la scarsa fiducia nella salubrità e il gusto poco gradevole dell’acqua del rubinetto. Tuttavia persistere nel preferire l’acquisto di acqua in bottiglia non solo si dimostra dispendioso, sia in termini economici che di inquinamento da plastica, ma non è nemmeno la soluzione migliore per essere certi della purezza dell’acqua che beviamo.

Cosa fare allora? Installare un purificatore acqua per migliorare la qualità dell’acqua e godere di acqua buona e leggera sempre disponibile (anche se sarebbe più corretto dire erogatore di acqua affinata, visto che l'acqua in ingresso e già potabile) .

Quante volte capita di aprire il rubinetto e vedere l’acqua non proprio trasparente, o magari di berne un sorso e trovarla sgradevolmente amara? Effettivamente può succedere, anche se non significa che l’acqua non sia potabile, è semplicemente una conseguenza del cloro disciolto in essa, in percentuali assolutamente consentite e non dannose. Ecco perché così spesso si preferisce consumare acqua in bottiglia, con tutti gli inconvenienti che però tale scelta si porta dietro: acqua meno controllata rispetto a quella dell’acquedotto, aumento del consumo di plastica e dell’inquinamento che ne consegue, compreso quello dovuto al trasporto delle bottiglie su strada (trasporto che sovente avviene anche in condizioni non consone al materiale di cui sono fatte le bottiglie, il PET, che, se esposto a calore eccessivo, può rilasciare sostanze nocive per la nostra salute).

Migliorare il gusto dell’acqua del rubinetto con un purificatore

Ricorrere all’utilizzo di un purificatore d'acqua consente di risolvere sia il problema legato all’esigenza di essere sicuri della salubrità dell’acqua del rubinetto, che quello del suo cattivo sapore.

Intendiamoci: l’acqua della rete idrica è già sicura, visto che per legge è sottoposta a controlli molto rigidi e regolari. Il problema è che proprio la disinfezione cui è soggetta per renderla sicura dal punto di visto microbiologico, può renderla a volte poco gradevole come sapore e odore: la presenza di cloro infatti si può certo percepire! 

Inoltre le tubature che la portano nelle nostre case sono talora datate e quindi finiscono per originare particelle solide in sospensione che possono effettivamente dare la percezione di non bere acqua pura. Attraverso un purificatore d’acqua potrai non solo eliminare queste eventuali particelle in sospensione, ma anche esaltare e valorizzare la tua acqua, migliorandone le caratteristiche organolettiche, magari anche refrigerandola o rendendola gassata in base ai tuoi gusti. Si tratta infatti di un dispositivo, costituito da uno o più stadi di filtrazione, da scegliere a seconda delle tue esigenze, in grado di ridurre eventuali sostanze indesiderate con il risultato di migliorare il naturale "sapore" dell’acqua del tuo rubinetto.

Purificatore d’acqua: vantaggi

A prescindere dalla tipologia di filtrazione scelta, il purificatore comporta molteplici vantaggi e per ogni situazione e destinazione d’uso: settore residenziale, ufficio, ho.re.ca., scolastico ecc.

Questi i principali:

  • Acqua sicura sempre disponibilePuoi bere senza paura: è acqua della rete idrica, controllata giornalmente e in maniera scrupolosa.
  • Acqua più buonaAttraverso i diversi gradi di filtrazione l’acqua verrà affinata e migliorata, eliminando odori, cloro e derivati, metalli pesanti in tracce, solidi sospesi e, volendo, rendendola anche più leggera.  Tutto ciò le conferirà un sapore decisamente più gradevole, senza più retrogusti amari e fastidiosi. In più i diversi tipi di purificatori possono erogare acqua per tutti i gusti: liscia, gassata, fresca o a temperatura ambiente... insomma ognuno può scegliere la sua acqua preferita.
  • Risparmio economico Non acquistare più bottiglie d’acqua consente un taglio alle spese domestiche o professionali: l’acqua del rubinetto costa assolutamente meno di quella in bottiglia.
  • Praticità Niente più ricerca di spazi da adibire allo stoccaggio di scorte d’acqua, a casa come in ufficio, e basta faticare nel trasportare pesanti casse d’acqua dal supermercato a casa o nell'ambiente di lavoro.
  • SostenibilitàPensa alla drastica riduzione della produzione di rifiuti in plastica, soprattutto in un periodo come questo, in cui salvaguardia dell'ambiente ed emergenza climatica sono ogni giorno sotto ai nostri occhi.

Se volessimo sintetizzare in una parola sola tutti i plus di un sistema di purificazione d’acqua, questa potrebbe essere: fiducia.

Installare un purificatore è infatti il modo ideale per tornare ad avere fiducia nell’acqua dei nostri comuni, e attraverso questa fiducia potersi orientare verso scelte sostenibili e convenienti. Ovviamente le opzioni sono diverse, non esiste un’unica soluzione che vada bene per tutti: la scelta del depuratore varia a seconda dell’acqua che si desidera avere. Esistono tecnologie di filtrazioni differenti, ognuna delle quali si adatta a diverse esigenze.

Scopri subito e gratuitamente il sistema di purificazione migliore per te. Clicca qui sotto per avere subito tutte le informazioni di cui hai bisogno.

guida gratuita trova il tuo sistema di depurazione

Liscia o frizzante? Soprabanco o sottolavello?

Configura il tuo raffinatore in pochissimi step.
CONFIGURALO ORA >

Articoli correlati

Depuratore acqua domestico: come garantire una qualità dell'acqua ottimale

Nulla come l’acqua fa bene alla nostra salute, tanto che tutti i medici sono concordi nel...

Depuratore acqua per bar, locali: calcolare il ritorno sull'investimento

Un’indagine di Ipsos realizzata a fine 2022 mostra un dato importante: la consapevolezza degli...

Acqua microfiltrata ristoranti, bar, locali: può essere venduta?

Chi è nel settore HoReCa, che sia un ristoratore, un gestore di un esercizio pubblico o...

Laviamo via tutti i dubbi.

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire tutti i segreti dell’acqua e della sua raffinazione.