feature image

Depuratore acqua casalingo: sistemi e modelli a confronto

Picture of Italbedis

Hai deciso di eliminare dalle note spesa settimanali la voce “acqua in bottiglia” e di avere sempre a portata di mano acqua pura e buona da bere? In poche parole, hai deciso di installare un depuratore d'acqua casalingo che non solo ti permetterà di risparmiare al supermercato, ma anche di essere certo che l’acqua che finirà nel tuo bicchiere, nelle tue pietanze, nel tuo caffè, sarà un’acqua priva di torbidità, odori e sapori sgradevoli (come quelli del cloro disciolto), se non addirittura di impurità e sostanze inquinanti. Per non parlare dell’enorme contributo che darai alla lotta contro il riscaldamento climatico e alla riduzione dell’inquinamento da plastica. Ora però devi capire qual è quello perfetto per te, dal momento che non sono tutti uguali.

I depuratori d'acqua casalinghi infatti si differenziano per tipo e grado di filtrazione e modello: mettili a confronto e scegli quello che si adatta meglio alle tue esigenze.

Le moderne tecnologie presenti sul mercato mettono a tua disposizione una serie di sistemi che ti consentiranno di eliminare una notevole quantità di bottiglie di plastica dalla tua vita quotidiana, offrendoti un’acqua sicura per la tua salute, piacevole al gusto e decisamente più economica rispetto a quella in bottiglia.

Come valorizzare al meglio la tua acqua del rubinetto? Ecco i fattori da prendere in considerazione nella scelta del tuo nuovo depuratore.

Indice degli argomenti:

  • Depuratore acqua e tipo di filtrazione
  • Modello e dimensioni del depuratore casalingo
  • Certificazioni 

 

Depuratore acqua e tipo di filtrazione

 

Che acqua hai? Che acqua vuoi?

Non è detto che da ogni casa esca la stessa identica acqua, e ogni tipo di acqua del rubinetto deve essere trattata in maniera diversa. Esistono molteplici tipologie di sistemi di filtrazione e di erogatori, ognuna delle quali è capace di assicurare il giusto trattamento in base alle esigenze specifiche. È possibile suddividere i principali sistemi di trattamento acqua in tre categorie:

  • Microfiltrazione
    La microfiltrazione è un sistema in grado di trattenere microparticelle in sospensione ed eliminare odori e sapori sgradevoli, come ad esempio quelli del cloro disciolto, oltre a ridurre alcuni composti organici tossici, quali pesticidi, insetticidi ecc. Questo sistema di filtrazione garantisce quindi di apprezzare il “naturale sapore” dell’acqua fornita dall’acquedotto, ma senza modificarne (se non in percentuale contenuta) il contenuto salino, ossia senza rimuovere i sali minerali disciolti.
  • UltrafiltrazioneL’ultrafiltrazione, invece, utilizza delle membrane che funzionano come setacci molecolari che separano le molecole in base alla loro dimensione, trattenendo tutte le particelle in sospensione, addirittura tutte quelle di diametro superiore a 0,1 micron (1 micron = 1 millesimo di mm) ed anche i microrganismi, garantendo così un’acqua priva di carica batterica al 99,99%.
  • Osmosi inversa
    Infine, l’osmosi inversa è una tecnica di separazione efficace praticamente nei confronti di qualsiasi sostanza presente nell’acqua, sia essa disciolta che in sospensione. Si tratta di un grado di filtrazione superiore a 0,001 micron, l’unica in grado di agire anche sui sali minerali. L’osmosi permette infatti non solo di rimuovere fino al 95-99% di eventuali contaminanti presenti nell’acqua (quali ad esempio nitrati, arsenico, pesticidi, metalli pesanti), ma anche di produrre acqua a bassa salinità (=basso residuo fisso). Il cuore dell’impianto è la membrana osmotica, una membrana semipermeabile che permette il passaggio della sola acqua (permeato), mentre tutte le altre sostanze finiscono nello scarico.

 

Modello e dimensioni del depuratore casalingo

Una volta compreso quale tipologia di filtrazione vogliamo per l’acqua del nostro rubinetto, è importante scegliere il modello e le dimensioni del depuratore, che saranno diversi sulla base dello spazio che si ha a disposizione, dello stile della cucina e del gusto personale. Per quanto riguarda i modelli puoi la scelta è tra:

  • Linea soprabanco
    I depuratori soprabanco riescono a offrirti elevate prestazioni in spazi ridotti, caratteristica importantissima dal momento che in cucina lo spazio è davvero prezioso. I modelli più avanzati sono infatti estremamente compatti e dal design moderno ed elegante, in grado di sposarsi perfettamente con ogni genere di stile e arredo.
  • Linea sottolavello
    Se invece preferisci lasciare liberi tutti i piani d’appoggio in cucina scegli un modello sottolavello da incasso, così da ottimizzare al massimo gli spazi della tua cucina.

 

Funzionalità aggiuntive

Oltre ai diversi sistemi di filtrazione acqua, puoi avere anche dei plus in aggiunta, come ad esempio un prodotto che ti consenta di aprire il rubinetto e avere acqua fresca oppure gassata. In questo modo potrai accontentare i gusti di tutta la tua famiglia e degli amici che verranno a trovarti.

 

 

Certificazioni

Oltre a confrontare i vari modelli e sistemi, non dimenticare mai, nella scelta del tuo depuratore acqua, di verificare la presenza di certificazioni.

Per quanto riguarda i prodotti, devono rispettare i requisiti previsti dal D.M. nr. 25 del 7 Febbraio 2012 “Disposizioni tecniche concernenti apparecchiature finalizzate al trattamento dell’acqua destinata al consumo umano” ed in particolare devono essere conformi al DM n.174 del 6 aprile 2004 “Regolamento concernente i materiali e gli oggetti che possono essere utilizzati negli impianti fissi di captazione, trattamento, adduzione e distribuzione delle acque destinate al consumo umano”.

Altro aspetto da tenere in considerazione è di certo l’azienda fornitrice del prodotto e del servizio, e quindi un valore aggiunto sarebbe quello che la stessa potesse vantare certificazioni quali la ISO 9001 (sistema di gestione qualità inerente la produzione) e magari anche la ISO 22000 (sistema di gestione per la sicurezza alimentare).

Per essere certo di scegliere il depuratore acqua migliore per le tue esigenze, clicca qui per avere subito tutte le informazioni necessarie per operare la scelta più consapevole e avere l’erogatore più adatto a te.

 

Liscia o frizzante? Soprabanco o sottolavello?

Configura il tuo raffinatore in pochissimi step.
CONFIGURALO ORA >

Articoli correlati

Depuratori acqua per ufficio: la soluzione per sostituire i vecchi boccioni

L'acqua è un elemento fondamentale all'interno di un ufficio e la sua importanza non può essere...

Depuratore acqua per bar, locali: calcolare il ritorno sull'investimento

Un’indagine di Ipsos realizzata a fine 2022 mostra un dato importante: la consapevolezza degli...

Depuratore acqua, erogatore, refrigeratore: orientarsi nella scelta

Dal rapporto emergente dal "Global risk report 2023", in cima alla lista delle priorità globali di...

Laviamo via tutti i dubbi.

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire tutti i segreti dell’acqua e della sua raffinazione.