feature image

Depuratore acqua per bar, locali: calcolare il ritorno sull'investimento

Picture of Italbedis

Un’indagine di Ipsos realizzata a fine 2022 mostra un dato importante: la consapevolezza degli italiani riguardo ai concetti di sostenibilità è in costante crescita. In particolare, dal 2012 al 2022 questa consapevolezza è passata dall’8% al 37%! Inoltre, ben il 68% degli italiani è disposto a spendere cifre maggiori per prodotti eco-sostenibili, preferendo le aziende che dimostreranno sotto tale ottica una maggiore sensibilità e attenzione. Anche per questo motivo, l’installazione di un depuratore acqua è un ottimo investimento per bar e locali che desiderano offrire ai propri clienti una bevanda eccellente a zero impatto ambientale.

Per i gestori del mondo Horeca, l'opzione di sostituire l'acqua in bottiglia con un sistema di depurazione offre numerosi vantaggi, sia in termini di qualità dell'acqua che di sostenibilità ambientale e, soprattutto, di risparmio economico.

Calcolo del ritorno sull'investimento del depuratore acqua

Oltre a migliorare il gusto dell'acqua offerta ai clienti, il depuratore offre numerosi vantaggi economici. Ma come calcolare il ritorno sull'investimento? Qual è l’effettivo valore che può portare a un’attività? Per comprendere l’esatta portata di questo investimento è necessario esaminare alcuni fattori, ciascuno dei quali contribuisce a rendere l'installazione estremamente vantaggiosa e redditizia.

  • Risparmio dei costi relativi all’acquisto di acqua in bottiglia
    Uno dei principali vantaggi di utilizzare un depuratore acqua per il settore Horeca è la significativa riduzione dei costi di acquisto dell'acqua in bottiglia. Spesso infatti, tali attività devono acquistare grandi quantità di acqua in bottiglia per soddisfare le esigenze dei clienti. L'utilizzo di un depuratore acqua permette di eliminare completamente questa spesa, consentendo un risparmio considerevole nel lungo periodo, visto che l'acqua del rubinetto è molto più economica di quella in bottiglia, gravata dei costi aggiuntivi di confezionamento e distribuzione.
  • Aumento e fidelizzazione dei clientiL’installazione di un depuratore acqua concorre all’acquisizione di più clienti e alla loro fidelizzazione in due modi: grazie all’offerta qualitativamente superiore e grazie al miglioramento dell’immagine del locale. E' opportuno infatti considerare l'attrattiva che un depuratore acqua può avere sui clienti. Sempre più persone sono consapevoli dell'importanza di bere acqua di qualità e sono quindi più propense a frequentare un locale che offre questa possibilità e questo contribuirà certo ad aumentare il numero di clienti e di conseguenza il fatturato. Inoltre, l’acqua filtrata utilizzata nell’attività contribuisce a migliorare la qualità dei cibi e delle bevande serviti, offrendo un'esperienza più piacevole ai clienti. Dimostrare attenzione per la salute e il benessere dei clienti (oltre che per l'ambiente)  è un segnale di professionalità e cura, che può rappresentare un punto di forza per influenzare positivamente l'opinione delle persone sulla tua struttura e aumentare la fiducia nel tuo locale. Potresti anche prendere in considerazione la possibilità di realizzare caraffe o bottiglie personalizzate per mostrare ai tuoi clienti che stai servendo acqua potabile di alta qualità, conferendo al tuo locale uno stile raffinato ed esclusivo.
  • Riduzione dei costi di manutenzione delle macchine per caffè e per bibiteConsidera poi che sono disponibili anche sistemi di trattamento/filtrazione acqua che possono consentire di ridurre i costi di manutenzione delle macchine per il caffè e per bibite gassate. L'acqua opportunatamente trattata contribuisce infatti a preservare la qualità delle macchine, evitando il depositarsi di calcare e altre sostanze dannose. Ciò significa meno interventi di manutenzione e minori spese per la sostituzione di componenti danneggiati.
  • Risparmio di tempo e spazioÈ importante valutare anche il tempo che potrai risparmiare, poiché non dovrai più preoccuparti di gestire gli ordini per i rifornimenti di acqua e avrai la possibilità di gestire lo spazio in magazzino in modo più efficiente senza dover mantenere scorte voluminose.

Bonus acqua potabile

Prendi in considerazione anche la possibilità di beneficiare del Bonus Acqua Potabile, che è stato prorogato dalla Legge di Bilancio per le spese sostenute entro il 31 dicembre 2023, con la possibilità di presentare la domanda nel corso del 2024.

Il bonus viene concesso per l’acquisto e l’installazione di sistemi di:

  • filtraggio,
  • mineralizzazione,
  • raffreddamento e/o addizione di anidride carbonica alimentare E290

Si tratta di un credito d’imposta fino al 50% delle spese sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre, che non deve superare i 5.000 euro per ogni immobile adibito ad attività commerciale o istituzionale (Fonte PMI.it)

 Calcolare il ritorno sull'investimento di un depuratore acqua per il settore Horeca richiede quindi una valutazione accurata dei costi iniziali e dei vari benefici a lungo termine. Tenendo conto dei risparmi sui costi di acquisto di acqua in bottiglia, dell'aumento della reputazione aziendale e dell'impatto ambientale positivo, l'investimento può sicuramente generare un ritorno significativo, dimostrandosi estremamente vantaggioso.

Vuoi ridisegnare il tuo locale colorandolo di green e offrendo ai tuoi clienti solo il meglio, a partire dall’acqua? Scarica gratuitamente la guida e scopri tutti i modelli migliori per la tua attività.

New call-to-action

 

Liscia o frizzante? Soprabanco o sottolavello?

Configura il tuo raffinatore in pochissimi step.
CONFIGURALO ORA >

Articoli correlati

Acqua del rubinetto o bottiglia: tutte le risposte all'eterno dubbio (FAQ)

Se c'è una cosa su cui si divide l'opinione pubblica, in Italia, è sicuramente l'eterno dilemma:...

Picture of Italbedis

Italbedis

Impianto osmosi inversa a casa: quando è eccessivo e quando serve

L’installazione di un erogatore d’acqua di rete, oltre a promuovere un consumo più responsabile di...

Come cambiare dispenser acqua in ufficio aumentando anche la sostenibilità

Il concetto di sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nella nostra società,...

Laviamo via tutti i dubbi.

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire tutti i segreti dell’acqua e della sua raffinazione.