feature image

Distributore acqua a colonna: c'è una soluzione migliore per uffici e scuole

Picture of Italbedis

Secondo uno studio della Minderoo foundation, nel corso del 2021 nel mondo sono state generate 139 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica monouso, ben 6 milioni in più rispetto a soli due anni prima. Sappiamo tutti quanto questo contribuisca all’effetto serra e quindi al riscaldamento globale. Ben venga allora la trasformazione green a cui stiamo assistendo: investimenti nelle rinnovabili, direttive europee per l’abbandono graduale della plastica monouso e altre iniziative orientate alla sostenibilità. Un passo alla volta: è così che si fanno i grandi cambiamenti, e anche noi possiamo allearci a questa sfida verso un mondo migliore, a partire da un gesto tanto quotidiano quanto essenziale: bere. Perché non iniziare questa trasformazione, oltre che nelle nostre case, negli ambienti collettivi in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo, come scuole e uffici? Se fino ad oggi per questi ambienti la soluzione più utilizzata era il distributore d’acqua a colonna, con i classici boccioni di plastica, oggi c’è una soluzione migliore per uffici e scuole.

Negli uffici, nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle università, il punto di rifornimento d’acqua potabile per dipendenti, clienti e studenti è stato a lungo il distributore d’acqua a colonna con il classico boccione da circa 20 litri. La scarsa fiducia nell’acqua del rubinetto e il sapore non sempre gradevole di quest’ultima (a causa del cloro utilizzato per la sua disinfezione) hanno giustificato l’adozione di questa scelta. L’introduzione di tecnologie innovative consente però oggi di passare a soluzioni in grado di coniugare sostenibilità, risparmio e benessere.

Distributore d’acqua microfiltrata a rete idrica per le scuole

Se è vero che ha contribuito a ridurre l’utilizzo di bottigliette d’acqua da parte di dipendenti e studenti, il boccione non è certo la soluzione migliore che un’azienda o un istituto scolastico possa adottare.

Le ragioni sono molteplici, a partire dal fatto che il boccione è pur sempre un contenitore in plastica che dopo qualche giorno deve essere sostituito per diventare un rifiuto da riciclare o smaltire. La soluzione top per gli ambienti di lavoro, scuole, università, è rappresentata dagli erogatori d’acqua che si allacciano alla rete idrica, una scelta che unisce convenienza, salute delle persone e del Pianeta Terra in un solo prodotto.

Del resto, non sono forse questi gli ambienti in cui tale scelta trova pienamente il suo senso di esistere? È fondamentale veicolare e promuovere, da parte di istituti scolastici e luoghi di lavoro, esempi che sappiano sensibilizzare a scelte più consapevoli e in linea con il percorso di transizione energetica che l’intera Europa si è data come obiettivo.

New call-to-action

Perché preferire il distributore acqua collegato alla rete idrica in ufficio e nelle scuole

I benefici e i vantaggi di installare un erogatore d’acqua sono diversi e ognuno estremamente importante e non trascurabile. Essenzialmente appartengono a cinque ambiti fondamentali:

  • Salute e gusto
    L’acqua del rubinetto, a differenza di quella contenuta nei boccioni e nelle bottiglie, viene controllata di frequente e in modo scrupoloso, tanto da essere la più sicura per la tua salute. E grazie al sistema di microfiltrazione a cui viene sottoposta sarà immediatamente piacevole al gusto, senza più quel fastidioso sapore di cloro. Gli erogatori filtrano le impurità della rete idrica e migliorano le caratteristiche organolettiche dell’acqua, rendendola buona, ma anche fresca o frizzante, per soddisfare davvero i gusti di tutti.
  • Praticità
    Il distributore con il boccione esige che ci sia qualcuno che si occupi di sostituirlo, una volta vuoto (parliamo di circa 20 litri ogni volta!), che ci sia qualcuno che pensi all’approvvigionamento e che sia disponibile uno spazio dell’ufficio (o della scuola, o di qualsiasi altro luogo di lavoro o di aggregazione) da dedicare allo stoccaggio dei boccioni. L’erogatore collegato alla rete idrica è decisamente più pratico!
  • Risparmio economicoL’acqua che esce dal rubinetto è più economica dei boccioni, nel prezzo dei quali bisogna includere costi di produzione, trasporto e smaltimento. Per questo più che di un costo, nel caso dell’erogatore, è bene parlare di un investimento facile da ammortizzare nel tempo. Il risparmio è ancora più significativo quando si persegue adottando scelte e comportamenti consapevoli e "sostenibili"!
  • SostenibilitàProva a pensare a quanta plastica risparmiata e di conseguenza a quanto inquinamento da mezzi di trasporto in meno. Gran parte dell’acqua imbottigliata viaggia infatti su autotreni che immettono in atmosfera quantità significative di CO2 durante il trasporto, senza pensare poi al consumo di gasolio.
  • Valorizzazione degli ambientiUna scelta plastic free e green come questa conferisce all’ambiente l’immagine di un luogo attento alla sostenibilità e all’innovazione. Inoltre i migliori modelli di erogatori vantano un design minimal, elegante, esteticamente gradevole e si inseriscono bene in ogni tipologia di ambiente e arredo.

I diversi modelli di erogatori riescono a soddisfare ogni esigenza:

  • Frigogasatori a colonna
  • Frigogasatori soprabanco
  • Erogatori a zampillo

 Scopri qui tutti i vari modelli che meglio si adattano alla tipologia di spazio a disposizione!

Essenziale, funzionale, dalle prestazioni elevate ed eco friendly: è questa la soluzione smart per aziende, scuole e tutti quegli ambienti in cui si è deciso di intraprendere la strada della sostenibilità, del risparmio e del benessere. 

Scopri gratuitamente il sistema di erogazione più adatto a te. Clicca qui sotto e scegli la guida più utile per le tue esigenze

 

Scarica la guida

 

Liscia o frizzante? Soprabanco o sottolavello?

Configura il tuo raffinatore in pochissimi step.
CONFIGURALO ORA >

Articoli correlati

Acqua rubinetto: come capire se è buona da bere

In molti siamo purtroppo abituati ad acquistare e bere acqua in bottiglia, del resto è proprio...

Purificatore acqua: come migliorare la qualità dell'acqua da bere

È potabile, controllata, sicura, sempre disponibile, eppure… non la beviamo! Sto parlando...

Depuratore acqua domestico: come garantire una qualità dell'acqua ottimale

Nulla come l’acqua fa bene alla nostra salute, tanto che tutti i medici sono concordi nel...

Laviamo via tutti i dubbi.

Iscriviti alla nostra newsletter per scoprire tutti i segreti dell’acqua e della sua raffinazione.